Mons. Favale: “Sono contento di venire tra voiâ€
Migliaia di persone hanno accolto, sabato 30 aprile, Mons. Giuseppe Favale quale nuovo vescovo della Diocesi Conversano-Monopoli.
Al suo arrivo, presso l’anfiteatro Belvedere di Conversano, il vescovo ha incontrato le autorità civili, militari e gli 11 sindaci dei comuni della diocesi; per la città di Noci presenti il sindaco Nisi, il sen. Liuzzi e il sottosegretario alla Pubblica Istruzione sen. Angela D’Onghia.
Dopo il discorso di benvenuto del sindaco di Conversano, ha preso la parola il vescovo Favale che si è detto “grato per l’accoglienza ricevuta e contento di venire tra voi” nel giorno in cui inizia il Suo Ministero Pastorale.
Terminata la cerimonia di benvenuto il presule si è recato in Piazza Castello, salutando durante il tragitto i tantissimi fedeli presenti tra cui bambini muniti di bandierine e gruppi scout, dove si è svolta la celebrazione eucaristica. Il rito è stato introdotto dal vescovo uscente Mons. Domenico Padovano che, dopo la lettura della Bolla Papale da parte del cancelliere vescovile, ha consegnato il Pastorale, simbolo del ministero vescovo, a Mons. Favale che ha così preso posto sulla cattedra dove ha ricevuto il saluto del vicario generale Mons. Vito Fusillo.
Al termine della celebrazione il clero, guidato dal suo nuovo Pastore, si è recato in Cattedrale per rendere omaggio all’icona della "Madonna della Fonte", protettrice di Conversano e della diocesi.